IL RECUPERO DEL PEPERONE DI VOGHERA

Dall'idea di recuperare una coltura apparentemente abbandonata, l'I.T.A.S Gallini di Voghera, nella persona del prof. Mario Zefelippo, in collaborazione con la Cooperativa Villa Meardi di Retorbido (PV), evidenzia l'esigenza di formare un comitato tecnico-scientifico per effettuare un'indagine approfondita attraverso testimonianze, ricerca di semente e determinazione delle caratteristica di questa varietà locale. Nel 2006 viene, quindi, istituito un comitato composto da: Prof. G. Nervo dell'Ist. Sper. Ort. Montanaso Lombardo, Prof. Quaroni dell'Università di Milano, Prof. Megassini della Coop. Villa Meardi, da F. Contegni come rappresentante dei coltivatori, dal Prof. Cavagna e dallo stesso Zefelippo per l'I.T.A.S. Gallini. Contestualmente viene individuata una commissione di esperti per definire le caratteristiche tipiche del Peperone di Voghera e valutare le linee di sementi sottoposte a prova. Gli esperti sono: F. Contegni, F.Inglese, C. Murelli, L. Sottotetti, L. Tava (v. foto).

 

La commissione di esperti ha individuato, tra quelle in prova, quattro linee che mostrano elevata o buona corrispondenza alle caratteristiche di tipicità e per le quali si è avviata la moltiplicazione del seme in isolamento e si dispone di seme in autofecondazione.

L' ASSOCIAZIONE

Una volta dimostrata l'esistenza di una varietà tipica e originale, con interessanti caratteristiche organolettiche, il passo verso il rilancio è stato breve, vista anche la carenza di prodotti tipici del vogherese. Infatti, nel 2008 si costituisce l'Associazione per la tutela e la valorizzazione del Peperone di Voghera o PepeVo, senza fini di lucro e con marchio registrato.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche qualitative specifiche del prodotto, l'Associazione ha potuto redigere un disciplinare di produzione del Peperone di Voghera, nel quale si riportano morfologia, zone di produzione ammesse, tecniche di coltivazione, conservazione e moltiplicazione della varietà. Vengono, inoltre, regolamentati la linea produttiva, il controllo del prodotto finale (fresco e lavorato) e l'utilizzo del marchio PepeVo.

 

 

L'associazione ha sede legale presso Casone Meardi, Strada per Retorbido - Retorbido (PV).

Il consiglio direttivo è così composto:

Presidente - Olezza Andrea 

Vice Presidente - Balduzzi Mario 

Segretario - Salvaneschi Giuseppe

Tesoriere - Ceci Massimiliano

Consigliere - Visigalli Emanuele

Portavoce - Inglese Rita

Portavoce - Murelli Carlo 

 

 

 

E' possibile entrare a far parte dell'associazione compilando apposita domanda di ammissione, previa valutazione del consiglio direttivo. Richiedi tutte le informazioni all'indirizzo di posta elettronica peperonedivoghera@gmail.com