PÜVRÓN BIÄNC ÄD VUGHERÄ - PEPERONE BIANCO DI VOGHERA

Ha una forma inconfondibile, regolare, quasi cubica, con quattro costolature di cui una più prominente.

È di media grandezza, trilobato o quadrilobato, con apice leggermente infossato, polpa fine, compatta e dolce.

È di colore verde molto chiaro, per questo denominato da sempre “bianco di Voghera”.

Durante la maturazione il verde diventa giallo intenso con sfumature aranciate. La polpa sottile resta consistente e resistente mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche.  

Il sapore è dolce e delicato, grazie a un elevato contenuto di zuccheri e a una ridotta percentuale di acqua che lo rende molto digeribile. E', inoltre, ricco di vitamina C e di antiossidanti.


Si semina in coltura protetta e riscaldata (sotto serra) a metà febbraio, dai primi di maggio in poi si può trapiantare in pieno campo e si inizia la raccolta intorno alla metà del mese di luglio. 

La pianta è di taglia contenuta (altezza media in condizioni di pieno campo di circa 50-60 cm), compatta e resistente. E' rifiorente ed elevata è la precocità di messa a frutto.

Le foglie sono di colore verde chiaro, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo.

 

CURIOSITA'

Il peperone di Voghera, proprio per la sua resistenza, veniva tradizionalmente conservato intero sott’aceto (o sotto craspo). È possibile valorizzarne il gusto sia consumandolo crudo in pinzimonio che facendone l’ingrediente principale di un buon risotto. Il prodotto può essere lavorato e trasformato in confettura, in agrodolce, in mostarda oppure può essere disidratato. La bassa concentrazione di acqua consente di congelarlo e di poterlo gustare durante la stagione invernale.

 

 

 

Peperone di Voghera sott'aceto - Dosi per una damigiana da 20 -25 litri: peperoni kg.8 -10 circa, acqua 10 l, aceto 5l, sale 500gr. Far bollire l'acqua con il sale,far raffreddare poi aggiungere l' aceto.Inserire il liquido in un contenitore o damigiana nel quale sono stati messi i peperoni interi.Chiudere ermeticamente ed assicurarsi nei giorni successivi che i peperoni siano coperti sempre dal liquido.

 

Risotto con il peperone di Voghera: utilizzare del brodo vegetale. La dose equilibrata vuole che per ogni kg di risotto servano 300 g di peperone. Far soffriggere la cipolla con il peperone e sfumare il riso con del Riesling. Per concludere, aggiungere prezzemolo e basilico.